Moneglia è pronta a crescere.

Come migliorare il nostro Paese? Insieme.

iconacultura

INSIEME PER LA CULTURA

Turismo, sport e cultura: l’importanza di fare sistema

iconasociale

INSIEME PER LA SICUREZZA

Sicurezza, tecnologia, sviluppo e innovazione

iconacambiare

INSIEME PER UN PAESE UNITO

Moneglia e le sue Frazioni

iconacittadini

INSIEME PER I CITTADINI

Le differenti generazioni, le famiglie, le fragilità: un sostegno concreto al cittadino

iconambientew

INSIEME PER L'AMBIENTE

Mantenere alto il decoro e la qualità̀ del paese e del verde pubblico

iconaviabilita

INSIEME PER LA VIABILITÀ

Accessibilità, viabilità e aree di sosta

INSIEME PER LA CULTURA

UN PAESE, LA SUA STORIA, LA SUA CULTURA

  • POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA TURISTICA E CULTURALE
    La nostra cultura e la nostra storia sono le nostre radici: noi pensiamo che per promuovere Moneglia si debba partire da qui.
    Vogliamo creare un tavolo permanente di confronto con tutte le realtà culturali e turistiche che si muovono sul territorio, organizzare l’offerta culturale e renderla più fruibile ed efficiente.
  • CINEMA TEATRO COMUNALE
    Vogliamo favorire un utilizzo pieno e coerente del cinema teatro Comunale per rappresentazioni teatrali, musicali e di intrattenimento a favore di tutti i gruppi e associazioni culturali monegliesi.
  • PRO LOCO
    Puntiamo a dare maggiore sostegno a quelle energie che promuovono Moneglia e il suo territorio, sia dal lato turistico che da quello culturale. Per questo motivo vogliamo sostenere ogni iniziativa che abbia questi obiettivi.
    Abbiamo anche l’intenzione di trovare una nuova sede alla Pro Loco, sostituendo quella inadeguata di oggi.
  • IL NOSTRO MARE E IL NOSTRO BORGO
    La qualità e la bellezza del nostro mare e del nostro borgo sono tra le nostre più grandi risorse. Il nostro primato in tema di assegnazioni della Bandiera blu nel tempo deve essere uno dei più forti veicoli promozionali del nostro territorio.
    Ci proponiamo di far sì che nell’immaginario collettivo del turista europeo la parola “Moneglia” venga associata a “Bandiera blu” e a uno dei “borghi più belli d’Italia”.
  • ATTIVITÀ SPORTIVE SUL MARE
    Il mare è una nostra grande risorsa e noi crediamo vada coniugata con le attività sportive che vi si possono fare. Ad esempio canoa, sup, windsurf, vela, giochi acquatici, etc, che pensiamo debbano essere disponibili a Moneglia.
  • CAMPO DA CALCIO e CENTRO SPORTIVO
    Crediamo sia arrivato il momento di effettuare lo spostamento del campo da calcio in località Rio Canà e creare un nuovo centro sportivo, con la possibilità di rivalutare il pregiatissimo spazio del campo alla Secca.

INSIEME PER LA SICUREZZA

UN PAESE SICURO E INNOVATIVO

  • TELECAMERE DI SICUREZZA
    Abbiamo intenzione di implementare il sistema delle telecamere di controllo che in molti altri comuni hanno rivelato la loro utilità per contrastare atti vandalici, illeciti e criminali.
  • HOTSPOT WIFI ed EDUCAZIONE DIGITALE
    Vogliamo creare Hotspot WiFi, ovvero dei luoghi in cui è presente una connessione a Internet aperta al pubblico, a tempo limitato sia in centro che nelle frazioni.
    Contestualmente vogliamo finanziare progetti per un’educazione digitale diffusa, senza trascurare i meno giovani, per consentire a tutti di godere dei benefici portati dalla tecnologia. Vogliamo dare informazioni turistiche e culturali sfruttando QR-CODE (codici a barre bidimensionali che permettono di memorizzare informazioni leggibili da uno smartphone) in prossimità dei siti di pregio.
  • SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ AGRICOLE
    Nell’ottica della tutela del territorio e della promozione dell’economia enogastronomica locale, vogliamo sostenere l’agricoltura sul nostro territorio, in ogni sua forma (dall’orto biologico, all’uliveto, al recupero di antichi vigneti) anche con la realizzazione di un punto vendita/promozione dei nostri prodotti, collegandosi al progetto “Casa Clima” dei Parchi Antola, Aveto e delle valli collegate.
  • ILLUMINAZIONE PUBBLICA
    Vogliamo provvedere alla sostituzione progressiva di tutti i corpi illuminanti pubblici con tecnologie LED a basso consumo e a impatto ambientale zero.
  • FISCALITÀ LOCALE
    Oggi le famiglie sono oppresse da una fiscalità molto pesante. La nostra idea è di ritoccare al ribasso le tasse comunali, dove possibile. Pensiamo, ad esempio, alle facilitazioni fiscali per l’affitto ai residenti.
  • TASSA DI SOGGIORNO
    Programmazione con le associazioni di categoria dell’utilizzo della tassa di soggiorno utile, come dimostrano esperienze amministrative di altri comuni, per sovvenzionare lo sviluppo turistico del paese.

INSIEME PER UN PAESE UNITO

UN PAESE UNITO

I principali interventi necessari per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente nelle frazioni sono:

  • RETE FOGNARIA
    Vogliamo provvedere al completamento della rete fognaria frazionale.
  • ILLUMINAZIONE
    Vogliamo potenziare l’illuminazione pubblica su nuovi tratti frazionali con l’installazione di nuovi lampioni.
  • PULIZIA E DECORO URBANO
    Vogliamo migliorare il decoro urbano, la pulizia, lo spazzamento e la raccolta dei rifiuti, anche implementando le isole ecologiche e potenziare lo sfalcio delle strade e dei sentieri con interventi continuativi e costanti in tutte le frazioni.
  • MANUTENZIONE ASFALTO
    Vogliamo impegnarci nella manutenzione dell’asfaltatura e della regimazione delle acque piovane frazionali.

INSIEME PER I CITTADINI

IL PAESE E LE SUE PERSONE

BAMBINI E FAMIGLIE
Per andare incontro alle esigenze delle famiglie, sia dei residenti che dei turisti in visita a Moneglia, serve implementare alcuni servizi e progettarne di nuovi. Ecco le nostre proposte.

  • ASILO NIDO
    Potenziamento dell’orario dell’attività e dei servizi del “Centro Bambini e Bambine” già esistente, trasformandolo in un vero e proprio asilo nido con servizio mensa.
  • CENTRO ESTIVO
    Potenziamento dell’orario, dell’attività e dei servizi del Centro Estivo.
  • GUARDIA MEDICA PEDIATRICA
    Tra i servizi per i cittadini, in sinergia con la Croce Azzurra, vogliamo istituire un servizio di Guardia Medica Pediatrica.
  • PARCO GIOCHI
    Individuazione di un’area per la creazione di un parco giochi per bambini.
  • CAMPETTO DI CALCIO SAN GIORGIO
    Recupero dell’area situata presso la chiesa di San Giorgio da adibirsi a campetto di calcio/basket.

GLI ANZIANI E LE FRAGILITÀ

I nostri anziani sono una risorsa che non possiamo permetterci di trascurare. Per questo puntiamo a una valorizzazione del loro ruolo sociale, creando progetti ad hoc a loro dedicati.

  • SPORTELLO ANZIANI
    Istituzione in sinergia con Croce Azzurra di uno sportello anziani per i servizi non solo assistenziali, ma anche di disbrigo pratiche, accompagnamento e compagnia.
  • ACCESSIBILITÀ
    Vogliamo rendere Moneglia un paese davvero accessibile a tutti anche alle persone con disabilità, agli anziani e ai genitori con passeggini. Ad esempio consentendo loro di accedere agevolmente alla passeggiata a mare sulla “ferrovia”.
  • CASA SAN BENEDETTO
    Ristrutturazione della Casa San Benedetto, fatiscente da anni, di proprietà del Comune, da affittare poi a famiglie e persone in difficoltà.

INSIEME PER L'AMBIENTE

CURA DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE

  • VERDE ED ARREDO URBANO
    Riprogettazione del verde e dell’arredo urbano, attraverso la creazione di spazi con piante e fiori che migliorino l’impatto estetico del paese.
  • PULIZIA DEL TERRITORIO
    Miglioramento della pulizia di spiagge, sentieri, alvei dei torrenti, anche favorendo l’occupazione dei giovani tramite forme cooperative.
  • INTERVENTI LUNGO IL LITORALE
    Realizzazione di uno studio per individuare gli interventi concreti da mettere in atto contro l’insabbiamento dentro le dighe, per il ripascimento naturale del litorale a est del centro e per la salvaguardia della spiaggia della Secca.
  • BARRIERE FONOASSORBENTI
    Contrattazione con la Società Autostrade per il posizionamento di barriere fonoassorbenti sulla tratta che attraversa il territorio frazionale di Moneglia.
  • RACCOLTA DIFFERENZIATA e RIFIUTI INGOMBRANTI
    Potenziamento della raccolta differenziata, raggiungendo obiettivi importanti come altri Comuni del comprensorio.
    Conferimento degli ingombranti a punti di raccolta presidiati, escludendo il deposito anche temporaneo, al centro del paese, in via Torrente San Lorenzo, in via Liberazione, a salvaguardia del decoro urbano.
  • REGIMAZIONE IDRAULICA DEL S. LORENZO
    Riteniamo necessaria l’attuazione della regimazione idraulica del S. Lorenzo e il miglioramento della viabilità pedonale.
  • ARREDO URBANO
    Miglioramento dell’arredo urbano. Ad esempio:
  1. abbellimento del muro grigio in passeggiata mare con mosaici, sull’esempio del lungomare degli artisti di Albisola;
  2. sostegno alla Pro Loco per la prosecuzione del “progetto di abbellimento delle serrande” del centro storico, con la collaborazione dei proprietari;
  3. progetto per caratterizzare ed uniformare le targhette dei numeri civici e le targhe delle vie.
  • SOSTENIBILITÀ
    Realizzazione di progetti ecosostenibili per promuovere stili di vita da condividere in modo consapevole. Ad esempio: distributori dell’acqua, incentivazione dell’uso di materiale biodegradabile, mense scolastiche km 0, adozione di un bene pubblico, sostegno per ristrutturazione edifici ad alta efficienza energetica.
    Individuazione, in centro, di un’area per installare colonnine per la ricarica delle batterie di auto elettriche.
  • ISOLE ECOLOGICHE
    Interramento delle isole ecologiche nel centro del paese.

INSIEME PER LA VIABILITÀ

RAGGIUNGERE MONEGLIA

  • LE GALLERIE
    Dopo più di 10 anni di noncuranza ci ritroviamo con il problema sempre più gravoso delle gallerie. Consapevoli dell’importanza delle gallerie, la cui eventuale impercorribilità crea situazioni di gravissimo disagio per la vita dei cittadini e per l’economia stessa del paese, ci proponiamo di recuperare il tempo perduto realizzando uno studio serio per effettuare interventi davvero concreti, anche in termini di costi.
  • VIABILITÀ ALTERNATIVA
    Ci impegniamo nel promuovere idee e progetti effettivamente realizzabili per una viabilità alternativa veloce ed efficace, ad esempio un casello autostradale.
  • TRENI
    Ricontrattazione con FFSS del numero e degli orari dei treni in partenza e arrivo a Moneglia, ad oggi insufficienti.
  • SOSTA ZSL
    Estensione all’intera giornata della possibilità di sostare nel piazzale dell’ex Colonia Burgo, con ZSL orarie dedicate ai residenti nelle frazioni.
  • PARCHEGGI
    Creazione di nuovi parcheggi con prosecuzione della copertura del Bisagno nella zona in cui l’altezza dell’alveo lo consente.
  • BOA PER SERVIZIO NAVETTA
    Installazione di una boa di appoggio per eventuali servizi navetta a persone che intendano sbarcare a Moneglia.
«Crediamo che l’unico modo per realizzare una vera alternativa sia ascoltare chi abita in questo paese, chi lo frequenta, chi ama Moneglia. Perché ognuno possa offrire il proprio contributo e la propria esperienza personale per migliorare il luogo in cui viviamo. Per questo motivo riteniamo i punti di questo programma soltanto l’inizio di un percorso che vogliamo fare con tutti voi: insieme.»
Giovanni Vernengo
Candidato Sindaco